Sono da sempre appassionato di lingue.
Fin dall’asilo ho studiato inglese, che parlo correntemente senza alcun problema e con un accento (americano) tutto sommato abbastanza buono.
Alle scuole medie, e per i primi due anni delle superiori, ho studiato anche francese, che però ho usato relativamente poco.
Nel 2012 ho deciso di imparare l’alfabeto cirillico come sfida personale. Trovandolo interessante, ho iniziato a studiare il russo, che oggi parlo grossomodo a livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento.
Ho imparato lo spagnolo dapprima giocando ad alcuni videogiochi in castigliano, di cui ero in possesso a 8 anni per una buffa coincidenza, e poi affinandolo con diversi madrelingua nel corso degli anni. Il mio recente viaggio a Barcellona, in cui mi sono rifiutato di parlare inglese, mi ha reso fiducioso nelle mie capacità, perciò oggi ritengo di poter affermare di parlare correntemente anche lo spagnolo.
Infine, nel corso degli anni ho tentato, con risultati solitamente molto scarsi, di studiare anche molte altre lingue:
- Portoghese (del Brasile)
- Tedesco
- Ceco
- Finlandese
- Norvegese
- Turco
- Indostano (Hindi)
- Arabo
- Polacco
- Giapponese
- Cinese mandarino
… e troppe altre per elencarle tutte.
Non parlo ad un livello soddisfacente nessuna di queste, purtroppo, ma so destreggiarmi se c’è bisogno di leggere dei brevi testi di difficoltà molto basica.